Sensazioni di solitudine e smarrimento, difficoltà emotive, problematiche di varia natura accompagnano molti di noi e affrontarle in gruppo è spesso più facile che affrontarle da soli.
Nel gruppo si possono condividere esperienze, storie, successi, errori, senza sentirsi giudicati, ma anzi accolti e sostenuti. I percorsi di psicoterapia di gruppo forniscono esperienze di cooperazione e di solidarietà, facilitano l’apprendimento di abilità e di competenze sperimentabili nel gruppo stesso e trasferibili poi nella vita di tutti i giorni, favoriscono la comprensione dei propri vissuti e dei propri stati emotivi attraverso il confronto con gli altri membri e la guida del terapeuta che media gli interventi dei partecipanti.
Uno dei principali vantaggi della psicoterapia di gruppo è la possibilità di condividere le proprie esperienze con persone che si trovano nella stessa situazione. Ciò può fornire un senso di sostegno e comprensione, nonché aiutare a ridurre la sensazioni di isolamento.
Il percorso di gruppo ti aiuterà ad imparare a gestire lo stress, l’ansia, i pensieri, le emozioni difficili e le paure di tutti i giorni. Ci occuperemo di tutti quei disagi emotivi che comportano un lieve o moderato impatto sulla qualità di vita dell’individuo, quali ansia, depressione, difficoltà relazionali, difficoltà di adattamento a eventi critici o più generali sensazioni di isolamento e bisogno di condivisione.