I PERCORSI DI GRUPPO SONO MOMENTI DI CONDIVISIONE
IN CUI I PARTECIPANTI SI CONFRONTANO SU DIFFICOLTÀ E PROBLEMATICHE COMUNI
Prenota un colloquio informativo
In quanto esseri umani nasciamo e cresciamo in diversi gruppi: la famiglia, il gruppo classe a scuola, in ufficio, il gruppo sportivo e così via. Il gruppo è una costante nella nostra vita. Imparare a conoscere il proprio modo di stare in relazione con le persone, prendere consapevolezza delle nostre dinamiche è estremamente importante per vivere gli “altri” con serenità e come fonte di ricchezza.
L’obiettivo è la cura e il benessere psicologico del singolo, quindi è indicata per conoscere e sviluppare competenze relazionali, fare meno fatica a vivere i rapporti sociali, risolvere problemi emotivi come ansia e depressione, riconoscere e rinforzare le nostre risorse interiori, sviluppare resilienza.
Il vantaggio principale di una psicoterapia di gruppo è il gruppo stesso che da sostegno/vicinanza, fa sentire meno soli con i propri problemi, può dare punti di vista diversi e innovativi.
L’analisi delle dinamiche che accadono all’interno del gruppo permettono di prendere consapevolezza di se’ e favorire quindi processi trasformativi. Il senso di condivisione e di appartenenza rappresentano già di per se’ un fattore terapeutico e di cambiamento.
Di cosa ci occuperemo nei percorsi di gruppo
Il percorso di gruppo ti aiuterà ad imparare a gestire lo stress, l’ansia, i pensieri, le emozioni difficili e le paure di tutti i giorni. Ci occuperemo di tutti quei disagi emotivi che comportano un lieve o moderato impatto sulla qualità di vita dell’individuo, quali ansia, depressione, difficoltà relazionali, difficoltà di adattamento a eventi critici o più generali sensazioni di isolamento e bisogno di condivisione.
Per questo motivo il tema sarà l’IO e la sua complessità. Il materiale fornito nutrirà un processo di scoperta e sarà l’occasione di indagine di ciascuno. Il lavoro di gruppo con materiale artistico attiverà ogni partecipante nel:
- definire uno spazio proprio;
- creare un momento di incontro che favorisca l’introspezione e la crescita personale;
- permettersi di ascoltarsi;
- soddisfare il bisogno di autoconoscenza;
- dare voce a pensieri e emozioni inespressi;
- dedicarsi ascolto;
- pensare ai propri progetti futuri.
In che modo
Per raggiungere il nostro obiettivo useremo degli “oggetti artistici” come spezzoni tratti da film, albi illustrati, carte Dixit in sinergia (tutto il materiale vi verrà fornito), modalità che permettono e facilitano processi di riconoscimento e consapevolezza per favorire l’espressione di se’, la crescita psicologica e lo sviluppo delle proprie potenzialità.
In particolare l’immagine che sia tratta da un film o da un albo illustrato aiuta e stimola le proprie risorse emotive e cognitive.
Sede incontri percorsi di gruppo
Milano, Via M. Macchi, 93
In sicurezza
Lavoreremo in un ambiente protetto:
- uguaglianza e parità tra i partecipanti
- assenza di giudizio
- clima di accoglimento e accettazione
- rispetto della privacy
Frequenza e durata incontri
Al momento sono previsti 10 incontri della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno, a distanza di 15 giorni l’uno dall’altro a partire da settembre 2023. Al termine si potrà prevedere di comune accordo la prosecuzione del percorso.
Partecipanti
Da 6 a 8 persone. Adulti di età maggiore o uguale a 18 anni.
Modalità di partecipazione ai percorsi di gruppo
Potrete prenotare un COLLOQUIO conoscitivo-informativo preliminare volto a valutare, per ogni singolo partecipante, l’effettiva adeguatezza del setting di gruppo.
Qualora la partecipazione non risultasse consigliabile, verranno fornite indicazioni su altri percorsi più adeguati per il trattamento della specifica problematica riportata.
Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.