Psicoterapia di gruppo

Psicoterapia di gruppo Milano

La psicoterapia di gruppo è una forma di intervento clinico-psicologico in cui il gruppo, vero e proprio strumento terapeutico:

  • favorisce  l’individuazione e l’evoluzione delle proprie dinamiche relazionali, comunicative e affettive
  • fornisce potenti meccanismi trasformativi attraverso la creazione di una cultura comune, l’attivazione e lo studio dei processi di interdipendenza con gli altri e con se stessi
  • permette di conoscersi, ri-conoscersi e riappropriarsi delle proprie parti più vitali.

Numerose ricerche ed evidenze cliniche hanno mostrato i risultati significativi che si ottengono nelle esperienze di gruppo, motivo per cui questa forma di psicoterapia si sta diffondendo sempre di piu’.

Il gruppo è soprattutto e contemporaneamente un contenitore e un’esperienza di vita che permette di superare, nella condivisione del proprio disagio con altre persone, il senso di alienazione e di isolamento sociale che spesso si prova quando di fronte a un problema o a una sofferenza, ci arrovelliamo da soli, in un rimuginio continuo e poco produttivo.

Il lavoro di gruppo permette quindi di superare vissuti di solitudine e di smarrimento fornendo esperienze di cooperazione e di solidarietà, facilita l’apprendimento di abilità e di competenze sperimentabili nel gruppo stesso e trasferibili poi nella vita di tutti i giorni, favorisce la comprensione dei propri vissuti e dei propri stati emotivi attraverso il confronto con gli altri membri e la guida del terapeuta.

Naturalmente ogni gruppo, per il suo buon funzionamento, si darà delle regole per rispettare la libertà di tutti, ad esempio alcune di queste sono:

  • riservatezza: non parlare al di fuori del gruppo di quanto accade in esso, è garanzia alla libertà necessaria di esprimersi liberamente;
  • astinenza da relazioni sessuali tra i componenti del gruppo: per evitare di inibire le relazioni tra i partecipanti coinvolti;
  • tempo a disposizione fisso: affinchè ognuno possa utilizzare il gruppo lasciando spazio anche agli altri;
  • Il basta davvero: formula convenzionale che, pronunziata da chi sta compiendo un’esplorazione in profondità, gli permette di fermarsi richiamando il gruppo a sospendere immediatamente l’interazione in corso.

Rielaborare la propria esperienza di vita arricchendola e amplificandola attraverso gli altri significa partecipare emotivamente e affettivamente per come si può.
Per finire è utile anche ricordare che, poiché nella terapia di gruppo il terapeuta lavora contemporaneamente con un certo numero di pazienti, risulta indubbiamente più vantaggiosa da un punto di vista economico perché meno costosa della terapia individuale, offrendo al contempo una maggiore ricchezza data dal campo sociale e interazionale.

Come accedere a un gruppo di psicoterapia di gruppo Milano

  1. contattarmi telefonicamente al 339.1353750 per fissare un incontro conoscitivo, necessario per capire il motivo della richiesta, le esigenze personali, ricevere informazioni su come funziona il gruppo e sugli obiettivi
    Questo incontro è di natura INFORMATIVA e di conseguenza è completamente GRATUITO.
  2. a seguito del primo incontro  verranno fissati altri 2 incontri individuali di consulenza attraverso cui valutare le caratteristiche di personalità della persona e l’idoneità o meno alla terapia di gruppo.

Frequenza incontri: 1 volta ogni 15 giorni.
Numero dei partecipanti: da 6 a 8 persone al max.
Durata dell’incontro: 1 ora e 30 minuti.

Sede degli incontri: Milano, Via M. Macchi 93

I commenti sono chiusi