“Ogni viaggio di mille miglia inizia con un piccolo passo.” (Lao Tze)
Diversi disturbi fisici possono avere un’origine psichica. Lo squilibrio inizia prima nella psiche e quando non riconosciuto nella coscienza si trasferisce al piano fisico, cioè al soma.
Significa che qualcosa nella nostra vita non è in armonia con noi stessi e il corpo usa le sue diverse parti come simboli per esprimere il disagio e i conflitti.
Decodificare quindi il linguaggio del proprio malessere è fondamentale per modificare i nostri schemi maladattivi o non sani.
Per fare un esempio i dolori al collo possono essere connessi con la tendenza a voler controllare tutto usando solo la razionalità.
Caricarsi di molte responsabilità può portare a dolori alle spalle. Chi è sottoposto a troppo stress senza poterlo scaricare adeguatamente può essere soggetto a dolori allo stomaco, alla schiena e alle vertebre lombari.
Imparare a rilassarsi e comunicare con le nostre parti più profonde e inconsce è quindi non solo importante, ma necessario.
Esercitarsi ad autoindursi un rilassamento profondo è divertente e utile ma soprattutto può aprire a nuove e sorprendenti esperienze.
Impegnarsi nell’autoipnosi può essere uno stimolo per cambiare il modo di guardare il mondo, se stessi e la vita.
L’autoipnosi si può imparare, uno strumento per ridurre le percezioni dolorose e riprogrammare il proprio futuro.